venerdì 23 maggio 2014

Insalata di Pollo con Fragole e Avocado

Mi piace provare nuovi abbinamenti, azzardare l'aggiunta di un frutto nell'insalata scoprendo un gusto sfizioso, assaggiare un nuovo tipo di olio e meravigliarmi del sapore morbido e fruttato che valorizza al meglio i profumi del piatto. 
Ecco come è nata la ricetta di oggi, una fresca insalata di pollo con fragole e avocado, per condire ho utilizzato olio di avocado, ricco di proprietà nutrizionali e perfetto per le insalate e la carne grigliata. Il risultato finale è un'insalata ricca di colori, proteine e vitamine con ingredienti naturali di qualità perché il benessere inizia a tavola.
Insalata di Pollo con Fragole e Avocado di Armonia Paleo
Insalata di Pollo con Fragole e Avocado

Ingredienti per 1 porzione
  • 150 gr di petto di pollo
  • 100 gr di fragole
  • una manciata di rucola
  • 100 gr di foglie di lattuga 
  • 2 cucchiai di olio di avocado 
  • mezzo avocado
  • la punta di un cucchiaino di sale rosa dell'Himalaya
  • 1 cucchiaio di spremuta di limone
Procedimento
  1. Cuocere il petto di pollo in una bistecchiera o sopra una griglia, poi tagliare a striscioline.
  2. Lavare e asciugare la lattuga, la rucola e le fragole.
  3. In una insalatiera disporre le foglie di lattuga tagliate a striscioline, la rucola, aggiungere il petto di pollo grigliato, l'avocado tagliato a fettine e le fragole tagliate a metà.
  4. Preparare il condimento all'olio di avocado: in una ciotola sciogliere il sale con la spremuta di limone, aggiungere l'olio di avocado e mescolare formando un'emulsione.
  5. Condire l'insalata con il condimento all'olio di avocado. 
  6. Servire.
Suggerimenti: Lavare le fragole con il picciolo in acqua corrente per evitare di far assorbire troppa acqua al frutto e conservare meglio il sapore. 
Stagionalità: La stagione delle fragole va da aprile a giugno.
Info: Le fragole sono ricche di vitamina C utile a rafforzare il sistema immunitario e hanno un buon contenuto di potassio, calcio e fosforo. Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell'Harvard School of Public Health (Usa) e dall'University of East Anglia (Regno Unito), le fragole potrebbero aiutare a combattere gli attacchi di cuore e le malattie cardiovascolari, grazie a un tipo di flavonoidi, le antocianine, che contribuiscono a mantenere le arterie dilatate e a contrastare la formazione delle placche.
L'avocado è una vera miniera di proprietà nutrizionali, contiene soprattutto grassi monoinsaturi, è ricco di potassio, vitamine K, A ed E utili per la pelle e la salute dell'intestino.
L'avocado è maturo quando è leggermente morbido alla pressione delle dita, per accelerare la maturazione si può mettere in un sacchetto di carta insieme a una mela a temperatura ambiente. Se invece è già maturo si conserva in frigorifero per 4-5 giorni.
Le principali produzioni di avocado sono presenti nei paesi del Sud America, nel Sud Africa e in Israele, mentre in Europa troviamo piccole produzioni in Spagna e da qualche anno anche in Sicilia ci sono produzioni di avocado di buona qualità. 
Dall'avocado si estrae un olio, dalle molteplici proprietà acquisite dal frutto, dal colore verde brillante, ha un gusto morbido e delicato, è perfetto per la preparazione di condimenti per insalate, adatto sulle grigliate di pesce o di carne.
Insalata di Pollo con Fragole e Avocado di Armonia Paleo

Insalata di Pollo con Fragole e Avocado di Armonia Paleo

Insalata di Pollo con Fragole e Avocado di Armonia Paleo
Ti potrebbe interessare
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

2 commenti:

  1. OK alle insalate con il caldo e va bene anche con la carne fredda, mi piace un sacco ed il pollo si presta benissimo, ma credimi, ad unire le fragole lo devo davvero provare . Unico neo: mio figlio ha iniziato una guerra - così senza basi - all'agro dolce - devo trovare come mimetizzarle ;-). O le aggiungo quando lui non è a cena…meglio.


    PS. ma come fai a rendere a render così "brillanti" le tue foto? Che luce usi ? Rifletti con argento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti abbinare la frutta alle insalate è da provare, non sempre piace, con le fragole ero dubbiosa e invece ci stanno molto bene! Un bacione e buon fine settimana! :-)
      PS: non saprei dirti per i colori delle foto, fotografo con luce naturale, nessuna attrezzatura fotografica. Alcune foto infatti sono più scure.

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.