mercoledì 28 maggio 2014

Insalata di Fragole e Nespole

Con la frutta fresca si possono creare molti abbinamenti, in questo periodo si trovano le fragole e le nespole del Giappone, aggiungendo alcune foglie di menta dal fresco profumo e gustosi pinoli tostati otteniamo un'insalata di frutta particolare ricca di colori, sali minerali e vitamine dalle proprietà antiossidanti, adatta per iniziare la giornata col buonumore o per un sano spuntino.
Insalata di Fragole e Nespole con Pinoli di Armonia Paleo
Insalata di Fragole e Nespole 

Ingredienti per 2 porzioni
Procedimento 
  1. Lavare e asciugare la frutta.
  2. Tostare i pinoli in una padella antiaderente per qualche minuto.
  3. Pelare le nespole, eliminare i noccioli e tagliare i frutti in quattro spicchi. Immergere gli spicchi delle nespole nella spremuta di limone.
  4. Tagliare le fragole a fettine, scolare le nespole e disporle insieme alle fragole in due piattini, cospargere con i pinoli tostati e aggiungere alcune foglie di menta, versare il miele sulla frutta.
  5. Servire.
Suggerimenti: Lavare le fragole con il picciolo in acqua corrente per evitare di far assorbire troppa acqua al frutto e conservare meglio il sapore. 
Stagionalità: La stagione delle fragole va da aprile a giugno. La stagione delle nespole giapponesi va da maggio a luglio.
InfoLe fragole sono ricche di vitamina C utile a rafforzare il sistema immunitario e hanno un buon contenuto di potassio, calcio e fosforo. Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell'Harvard School of Public Health (Usa) e dall'University of East Anglia (Regno Unito), le fragole potrebbero aiutare a combattere gli attacchi di cuore e le malattie cardiovascolari, grazie a un tipo di flavonoidi, le antocianine, che contribuiscono a mantenere le arterie dilatate e a contrastare la formazione delle placche.
Le nespole giapponesi contengono vitamina A, vitamine del gruppo B e un buon contenuto di vitamina C. Hanno proprietà diuretiche e sono ritenute utili per la regolarizzazione delle funzioni intestinali. I noccioli delle nespole contengono sostanze tossiche e non devono essere consumati!
I pinoli sono i semi contenuti nelle pigne di alcune specie di pini, hanno un buon contenuto di zinco, fosforo, potassio, magnesio, ferro, vitamina A, vitamine del gruppo B, utili per un buon equilibrio nervoso e l'energia fisica. Grazie alle sostanze antiossidanti contenute, i pinoli sono utili a contrastare l'azione dei radicali liberi e il processo di invecchiamento.
Insalata di Fragole e Nespole con Pinoli di Armonia Paleo

Insalata di Fragole e Nespole con Pinoli di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

2 commenti:

  1. tutti ingredienti che amo! poi c'è il miele :D occhi a cuoricione!
    aspetto le nespole dell'albero di papà e replico! grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunella che hai l'albero di nespole, sentirai che bontà con fragole e pinoli! ;-)

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.