mercoledì 16 aprile 2014

Uova in Nido di Agretti

Gli agretti, noti anche come "barba di frate", "barba del Negus" o "lischi" sono ortaggi tipicamente primaverili ricchi di sali minerali, ottimi per contorno e utilizzabili in vari modi. Hanno un sapore caratteristico, leggermente acidulo che si abbina bene con uova e pesce, in occasione della Pasqua mi piace proporli come nido accogliente per le uova.
Uova in Nido di Agretti di Armonia Paleo

Uova in Nido di Agretti di Armonia Paleo
Uova in Nido di Agretti

Ingredienti per 4 "nidi"
  • 2 uova
  • 400 gr di agretti (barba di frate, barba del negus, lischi)
  • 7 filetti di acciughe in olio extravergine di oliva
  • una manciata di foglie di prezzemolo fresco
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva biologico
Procedimento
  1. Mondare gli agretti eliminando l'ultima parte più dura della radice, lavare e lessare in acqua bollente per 5 minuti, passarli sotto un getto di acqua fredda per mantenere il colore verde brillante e scolare.
  2. Bollire le uova per 9 minuti, poi sgusciarle e tagliarle a metà.
  3. Nel frattempo preparare la salsa verde: inserire in un mixer 3 filetti di acciughe, il prezzemolo lavato e l'olio extravergine di oliva, attivare le lame fino ad ottenere una salsa omogenea.
  4. Suddividere gli agretti in 4 porzioni e formare i "nidi", adagiare sulla sommità di ogni "nido" mezzo uovo sodo, decorare con un filetto di acciuga e condire con la salsa verde.
  5. Servire.
Suggerimenti: Nella ricetta non ho aggiunto il sale poiché sia gli agretti sia i filetti di acciughe insaporiscono a sufficienza il piatto. Per raffreddare velocemente le uova appena tolte dall'acqua bollente, immergerle in una terrina con acqua fredda prima di sgusciarle, in questo modo si potrà eliminare facilmente il guscio che non si attaccherà all’uovo.
Stagionalità: Gli agretti sono disponibili da marzo a maggio.
Info: Gli agretti devono il loro nome al sapore lievemente acidulo, sono ricchi di vitamine A, C e di sali minerali quali magnesio, potassio, calcio e ferro. Stimolano la diuresi ed essendo ricchi di fibre sono utili per il buon funzionamento dell'intestino.
Uova in Nido di Agretti di Armonia Paleo


Uova in Nido di Agretti di Armonia Paleo

Uova in Nido di Agretti di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

6 commenti:

  1. Salve, mi piace molto questa ricetta, ma gli agretti non le trovero in Belgio, cosa posso mettere altro che gli agretti che puo somiliare ?
    PS scusatemi il mio italiano e da piccola che vivo in Belgio e parlo francese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martha, il tuo italiano è perfetto! Sostituire gli agretti non è molto facile perché sono unici sia per aspetto che per il sapore, se trovi la salicornia chiamata anche asparagi di mare (è un'alga) è simile per aspetto, oppure puoi provare con foglie giovani di bietola o spinaci lessati per pochi minuti. Se hai l'attrezzo per tagliare le verdure a forma di spaghetti potresti ricavare gli spaghetti di zucchine e fare il nido con quelli sempre scottati alcuni minuti in acqua bollente. Spero di averti dato qualche idea valida, fammi sapere!

      Elimina
  2. grazie, le zuchine o gli spinaci, la salicornia la troviamo. O posso anche mescolare la salicornia don spinaci, forse, per quelli che non piacono tanto il gusto del mare un po forte con salicornia pura. diro come e andato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì credo sia meglio mescolare la salicornia con altre verdure, attendo di sapere come è andata! :-)

      Elimina
  3. Ciao, fatto domenica con spaghetti di zucchine ! A piacuto a tutti ! Buonissimo et facile ! Grazie mille !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, sono davvero contenta sia piaciuto! Grazie a te, un abbraccio e buona giornata! :-)

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.