sabato 15 marzo 2014

Mini Cheesecake di Anacardi al Mango

Il burro di anacardi si può impiegare in tanti modi in cucina, per esempio si può preparare una cheesecake senza latticini. Con farina di chufa (ricavata dal tubero di Cyperus esculentus), farina di mandorle e datteri ho preparato la base, con il burro di anacardi la crema e per il topping ho usato il mango, un frutto esotico di aroma intenso e dal gusto dolce, per una cheesecake fresca e deliziosa senza cereali, senza latticini e senza uova.
Mini Cheesecake di Anacardi al Mango di Armonia Paleo
Mini Cheesecake di Anacardi al Mango

Ingredienti per 2 Mini Cheesecake

Per la Base
Per la Crema di Anacardi
Per il Topping di Mango
Procedimento
  1. In un mixer tritare i datteri con la farina di mandorle e la farina di chufa, attivare le lame fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Posizionare un anello coppapasta (diametro di 10 cm) su un piattino, mettere metà del composto di datteri all'interno del coppapasta e premere bene per compattare la base della cheesecake. 
  3. Preparare il topping di mango: versare la polpa in un frullatore e attivare le lame fino ad ottenere una purea, mettere la purea di mango con l'agar agar in un pentolino e portare a ebollizione. Lasciar raffreddare fino a quando la crema sarà più densa.
  4. Unire il miele al burro di anacardi e coprire la base con metà della crema di anacardi, poi coprire con metà del topping di mango, mettere in freezer a solidificare per almeno 1 ora.
  5. Ripetere il procedimento per l'altra mini cheesecake.
  6. Sfilare l'anello coppapasta e decorare la parte superiore con cubetti di mango.
  7. Servire.
Suggerimenti: Togliere la cheesecake dal congelatore almeno un'ora prima di servire.
Info: La farina di Chufa, ricavata dal tubero di Cyperus esculentus, si può utilizzare per torte, crostate e biscotti. Il cipero, conosciuto in Italia come zigolo dolce, in Spagna come chufa e in Nigeria come tiger nuts, è il tubero di una pianta erbacea. Il tubero di cipero è senza glutine, ha un sapore unico, molto gradevole, naturalmente dolce senza aggiunta di zuccheri, dal gusto simile a mandorla e nocciola. Per il suo alto contenuto di fibre garantisce un effetto di sazietà più duratura ed è benefico per l'intestino, inoltre è ricco di sali minerali quali ferro, potassio, rame, magnesio e fosforo.
Il mango ha un buon contenuto di carotenoidi utili a contrastare l'azione dei radicali liberi e vitamina A e C.
Gli anacardi hanno un buon contenuto di minerali quali potassio, magnesio, ferro, fosforo, zinco, rame, selenio. Inoltre contengono niacina (vitamina B3), acido pantotenico (vitamina B5 e K. 
Mini Cheesecake di Anacardi al Mango di Armonia Paleo

Mini Cheesecake di Anacardi al Mango di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

4 commenti:

  1. Non so se hai visto le mie mini-cheesecake con formaggio di mandorle, siamo proprio in sintonia :P Non posso che dire ricetta stupenda, grazie mille, aggiungo subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto mi piace questa sintonia!!! Poi passo a vedere le tue creazioni, grazie e buona domenica! :**

      Elimina
  2. trvare un mango buono non è mai semplice, ma appena lo scovo..... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sceglilo con la buccia liscia e senza macchie, se è maturo è profumato e in genere ha la buccia di un colore tendente al giallo-rosso. Buona ricerca ;-)

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.