giovedì 6 febbraio 2014

Uova in Nido di Pancetta

Per variare il modo di preparare le uova, le ho avvolte con la pancetta creando un nido accogliente e saporito. Si possono servire come originale antipasto e sono adatte per la colazione o per un pasto nutriente e molto appetitoso. Inoltre, sono una buona scelta take away, adatte da asporto per chi ha l'esigenza di pranzare al lavoro.
Uova in Nido di Pancetta di Armonia Paleo
Uova in Nido di Pancetta

Ingredienti per 6 Uova
Procedimento
  1. Preriscaldare il forno a 180°C.
  2. Foderare il fondo e le pareti di 6 stampi da muffins con la pancetta.
  3. Sgusciare un uovo in ogni nido creato con la pancetta, insaporire la superficie con il sale e l'erba cipollina tritata.
  4. Infornare e cuocere in forno statico a 180°C per 20-25 minuti o fino a quando la pancetta diventerà dorata e le uova saranno cotte, regolandovi col vostro forno.
  5. Servire.
Suggerimenti: Le uova in nido di pancetta si conservano per 2 giorni, in un contenitore chiuso, in frigorifero.
InfoLe uova sono un'ottima fonte proteica, hanno un alto contenuto di vitamine B,  A e D, fosforo, ferro, calcio e selenio. Inoltre contengono colina, sostanza utile al cervello per l'efficienza della memoria e sono ricche di luteina e zeaxantina, carotenoidi importanti per la vista, che proteggono gli occhi dalla degenerazione  maculare e riducono il rischio di sviluppare cataratta. Evitare di consumare l'albume crudo poiché contiene avidina che legandosi alla vitamina H (biotina) ne impedisce l'assorbimento, con la cottura si risolve il problema. Da uno studio scientifico svolto su un gruppo di partecipanti si sono riscontrati i benefici dei grassi del tuorlo d'uovo: tutti i partecipanti a cui erano state somministrate uova intere hanno migliorato il profilo lipidico con diminuzioni di trigliceridi e aumento di colesterolo HDL (colesterolo buono) con riduzione significativa nel rapporto colesterolo LDL/HDL.
Fonti:Medindia
Uova in Nido di Pancetta di Armonia Paleo

Uova in Nido di Pancetta di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

8 commenti:

  1. Ciao Morena :) Che bella idea che hai avuto, queste uova sono invitantissime e presentate splendidamente! Devo provare, devono essere ottime così! Complimenti e un forte abbraccio, buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonissime e si preparano velocemente! ;-) Se le provi fammi sapere!!
      Buona serata a te cara :**

      Elimina
  2. uhhhh per colazione, per colazione sìììììì!!!!! il mio Ale ti adorerà io lo so già! ecco però forse fargli qst tua idea bellissima proprio prima di san valentino forse è come farsi autogoal!?!?!? :D
    Grazie Morena! Sei sempre una fonte di ispirazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu fagliele queste uova ma ti avviso che hanno riscosso molto successo ahahah :-D e non hai da temere...già so che il tuo menù di san valentino promette bene! ;-)

      Elimina
  3. Si può usare la pancetta fresca secondo te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente, per pancetta tesa si intende quella fresca che si compra in macelleria e se guardi bene nella foto ho usato proprio quel tipo di pancetta. ;-)

      Elimina
    2. Finalmente ho provato questa ricetta geniale...OTTIMA!!!complimenti ancora!!!
      (Mangiati ieri a cena e oggi a colazione...una svolta!)
      Grazie :D

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.