lunedì 27 gennaio 2014

Meatza - Pizza di Carne

Ho visto sul web varie ricette di Meatza messicana, una ricetta che nell'Italia del Sud prende il nome di Pizza di Carne, la base è simile all'impasto di un polpettone e si può guarnire come una pizza. Ne ho elaborata una mia versione Paleo molto saporita, di facile e veloce preparazione, buona calda o fredda, perciò diventa un pratico piatto take away per il pranzo fuori casa.
Meatza - Pizza di Carne di Armonia Paleo

Meatza - Pizza di Carne di Armonia Paleo
Meatza - Pizza di Carne

Ingredienti per 4 porzioni
  • 300 gr di macinato magro di bovino 
  • 200 gr di macinato di vitello, oppure maiale
  • 1 uovo
  • sale rosa dell'Himalaya
  • 2 rametti di timo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate in olio extravergine di oliva
  • 100 gr di funghi champignons puliti
Procedimento
  1. Preriscaldare il forno a 200°C in modalità statica.
  2. In una terrina mescolare i due tipi di macinato di carne con l'uovo, unire lo spicchio d'aglio tritato finemente, le foglioline di timo e insaporire con il sale.
  3. Foderare una teglia da forno rettangolare (cm 23 x 17) con carta da forno e stendere l'impasto in modo uniforme allo spessore di circa 1,5 cm.
  4. Cuocere in forno statico a 200°C per 20 minuti.
  5. Togliere dal forno, aggiungere i funghi tagliati a fettine e le olive taggiasche scolate dall'olio, rimettere in forno per altri 10 minuti.
  6. Togliere dal forno, attendere 5 minuti e tagliare.
  7. Servire.
SuggerimentiSi conserva in frigorifero per 1-2 giorni. E' possibile guarnire la pizza di carne con altri ingredienti quali cipolla, olive verdi, zucchine, peperoni.
Meatza - Pizza di Carne di Armonia Paleo

Meatza - Pizza di Carne di Armonia Paleo

Meatza - Pizza di Carne di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

8 commenti:

  1. Geniale, gustosa e bellissima da vedere! Sei mitica.. complimenti tesoro e un felice lunedì! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, felice che ti piaccia!! Buon lunedì a te! :**

      Elimina
  2. sei davvero fantastica come le tue ricette.....un blog vitale ed incredibilmente ben fatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'apprezzamento, felice ti piacciano le ricette e il mio blog!! :-)

      Elimina
  3. ieri ho presentato questa meraviglia a cena....ero senza funghi ma li ho sostituiti come consigliato con cipolle e zucchine essiccate autoprodotte, ed olive e.... per finire torta di mele rovesciata. un figurone, anzi abbiamo fatto un figurone! grazieeeeeeee!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Massimo, sono felice di aver contribuito con le mie ricette alla vostra cena!! :-)

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.