lunedì 23 dicembre 2013

Insalata di Frutta e Fiori d'Inverno

L'Italia ha un territorio straordinario, dove ancora è possibile raccogliere "cibo vero" da prodotti della terra lavorati solo dalla pazienza di esperti agricoltori.
Alcuni tra i prodotti a marchio IGP sono il Radicchio Rosso Tardivo di Treviso, denominato "Fiore d'Inverno", le noci di Sorrento, le arance di Puglia e Sicilia, oltre all'olio extravergine di oliva prodotto in molte regioni italiane, specialità esportate in tutto il mondo che aggiungono valore ai riconoscimenti ottenuti in Italia.

Il Radicchio Rosso di Treviso Tardivo IGP è una varietà di cicoria rossa, le normative del disciplinare prevedono che la raccolta avvenga solo dopo che il terreno sia stato sottoposto ad almeno due brinate, solo allora si raccoglie il radicchio che però non è ancora pronto per arrivare sulle tavole. Finita la raccolta, il radicchio viene preparato per la procedura di imbianchimento, i cespi vengono ripuliti dalla terra e messi in vasche con purissima acqua di risorgiva, la temperatura mite dell'acqua favorirà la ripresa del processo vegetativo ma il buio dei locali impediranno all'ortaggio di produrre clorofilla ed ecco sbocciare il caratteristico gusto dolce e la consistenza croccante che contraddistingue questa varietà di cicoria che potrà così diventare un fiore che si mangia.

Raccogliendo Arance, Noci e "Fiori d'Inverno" possiamo creare con facilità un'insalata, in un incontro unico di sapori che abbraccia l'Italia da nord a sud, come questa che vi propongo oggi, fresca e croccante, ricca di antiossidanti, ideale per accompagnare i piatti di carne o di pesce della stagione invernale.
Insalata di Frutta e Fiori d'Inverno di Armonia Paleo
 Insalata di Frutta e Fiori d'Inverno

Ingredienti per 2 porzioni
Procedimento
  1. Pelare a vivo le arance: con un coltello affilato tagliare la scorza e la pellicina bianca interna, poi tagliare le arance a fette.
  2. Pulire e lavare il radicchio, asciugare le foglie e tagliare a pezzetti.
  3. Disporre il radicchio nei piatti, aggiungere le fette di arancia e cospargere con i gherigli di noce frantumati con le mani.
  4. Condire l'insalata con l'olio extravergine di oliva e insaporire con sale e pepe.
  5. Servire.
Insalata di Frutta e Fiori d'Inverno di Armonia Paleo

Insalata di Frutta e Fiori d'Inverno di Armonia Paleo

Insalata di Frutta e Fiori d'Inverno di Armonia Paleo
Un'insalata che abbraccia l'Italia da nord a sud.
 Insalata di Frutta e Fiori d'Inverno di Armonia Paleo

Insalata di Frutta e Fiori d'Inverno di Armonia Paleo

Insalata di Frutta e Fiori d'Inverno di Armonia Paleo

E con questa ricetta vi auguro Buone Feste! 
Grazie a chi passa di qui lasciando un commento e a chi legge in silenzio, a chi si chiede cosa sia la Dieta Paleo e ai tanti che ne hanno fatto uno stile di vita, tanti auguri a tutti!


Auguri Buone Feste 2013 di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook

12 commenti:

  1. Auguri a te, e grazie per le tue ricette bellissime e facili: a Natale farò le stelline alle olive, i diavoli a cavallo e una vellutata di finocchi abbastanza simile alla tua ai funghi, con prosciutto crudo tritato al posto della pancetta (che uso già nell'antipasto)... così dovrei riuscire a sfangare il pranzo con dignità e far contenti i bambini, tenendo conto che non mi piace cucinare!!

    Un bacio
    Emi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emi è un piacere averti qui, il tuo pranzo di Natale sarà buonissimo e la vellutata di finocchi non l'ho mai fatta...dovrò provarla! Sono sicura che i bambini apprezzeranno tutte le cose che cucinerai! Un abbraccio, tanti cari auguri e a presto! :-)

      Elimina
  2. Ciao Morena!!! Buon Natale e un ottimo inizio di anno nuovo a te e ai tuoi familiari!

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Grazie Robbin e benvenuta da queste parti!

      Elimina
  4. Ciao Morena, innanzitutto auguri di buone feste anche se un pochino in ritardo e poi complimenti per questa bellissima insalata, colorata e invitante, deve essere ottima! Stupende anche le foto :) Un abbraccio forte :** <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, grazie! il periodo delle feste è pieno di impegni ed è importante viverlo senza stress.Un bacione e buona serata!

      Elimina
  5. MI sa che lo conosco sto fiore!! Auguri Mela!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, cresce bene lì da te questo fiore d'inverno! Un bacio e tanti auguri a te!! :**

      Elimina
  6. Non si riesce più a fare ricerche sul sito, almeno da tre giorni. Succede solo a me?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente in questo periodo non funziona, purtroppo ogni tanto succede. :-)

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.