martedì 12 novembre 2013

Torta al Cocco e Cioccolato per Un Anno di Blog

Oggi è un giorno speciale! Un anno fa ho scritto il primo post, timidamente e con tanta emozione ho premuto il tasto "pubblica" e mi sono avventurata nella blogosfera, ancora oggi mi sembra incredibile aver fatto tutto da sola ed essere entrata in questo mondo virtuale animato da link, post e commenti. Piano piano ho acquisito sicurezza apportando qualche piccola miglioria a questo spazio personale, il blog mi ha dato l'opportunità di far conoscere la Dieta Paleo, grazie al blog ho conosciuto nuove persone fantastiche, sono nate amicizie virtuali che si sono trasformate in realtà, ho partecipato a contest vincendone alcuni con grande soddisfazione, ho avuto l'occasione di collaborare con alcune aziende e siti web, poi un giorno sono stata contattata da FoodLookers per un'intervista e la mia riservatezza si è un po' allentata, se volete conoscere meglio chi c'è dietro Armonia Paleo cliccate qui.

Nel blog ho condiviso le ricette che escono dalla mia cucina Paleo, spero di avervi dato buone idee e che vi siano piaciute tutte, da parte mia ci ho messo responsabilità e impegno cercando di proporre ricette belle da vedere e soprattutto 
sane e buone da mangiare. 

Come dicevo a un amico su Facebook, sono entusiasta della Paleo da più di due anni e mi dispiace non aver conosciuto prima questa alimentazione, non sono celiaca e non soffro di nessuna malattia autoimmune, la mia è stata una scelta consapevole dopo aver letto il libro "La Paleo Dieta" di Robb Wolf, questo viaggio è appena cominciato e la ricerca continua in un percorso di vita che mi ha regalato tante stimolanti esperienze. 

Ho iniziato il blog con dei muffins ai cachi e nocciole, dopo un anno credo sia appropriato festeggiare con una torta per un grande ringraziamento a tutti voi lettori e a chi mi segue su Facebook, a chi lascia un commento e a chi legge in silenzio, un anno con voi è stato importante e senza di voi non sarebbe stato lo stesso. 


Buon Compleanno Armonia Paleo e grazie a tutti voi! 
Torta al Cocco e Cioccolato di Armonia Paleo
Torta al Cocco e Cioccolato

Ingredienti per 8 porzioni
Per la Glassa al Cioccolato
Procedimento
  1. Preriscaldare il forno a 170°C.
  2. In una ciotola miscelare il cocco grattugiato con il cacao, il bicarbonato di sodio, il sale e la vaniglia in polvere.
  3. In un'altra ciotola sbattere i tuorli con l'olio di cocco fuso e lo sciroppo d'acero. 
  4. Unire gli ingredienti umidi a quelli secchi e amalgamare bene togliendo eventuali grumi.
  5. Montare gli albumi a neve ferma e incorporare al composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
  6. Versare il composto in una teglia da forno in silicone (diametro cm 20) oppure foderata con carta da forno.
  7. Cuocere la torta in forno statico a 170°C  per 35-40 minuti, regolandovi col vostro forno e facendo la prova a fine cottura con uno stecchino, se esce pulito la torta è pronta.
  8. Lasciare raffreddare la torta.
  9. Preparare la glassa al cioccolato: tritare il cioccolato e far fondere a bagnomaria insieme all'olio di cocco.
  10. Versare la glassa al cioccolato sulla torta e lasciare rassodare.
  11. Servire.
Suggerimenti: Questa torta è senza glutine, senza cereali e senza latticini, da mangiare di rado se si vuole perdere peso, adatta per festeggiare un compleanno o una ricorrenza speciale quale il Natale.
Si può trovare un'altra ricetta di torta al cocco e cioccolato nel libro "La Paleo Dietadi Robb Wolf.
Torta al Cocco e Cioccolato di Armonia Paleo

Torta al Cocco e Cioccolato di Armonia Paleo

Torta al Cocco e Cioccolato di Armonia Paleo

Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook

29 commenti:

  1. Wow! Complimenti per questo primo compleanno e grazie per averci regalato questa fantastica ricetta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere tornata a farmi visita! Spero che la tua Paleo stia procedendo bene :-)

      Elimina
  2. Buon compleanno si può dire rivolto ad un blog????? behh buon compleanno lo stesso.... scoprire il tuo blog mi ha aiutata tantissimo per continuare la strada di questa alimentazione che inizialmente sembra tanto strana ma che invece non può essere più naturale di così...grazie per l'impegno che ci metti, per la creatività e per la storia che le tue ricette raccontano.....
    erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì anche i blog invecchiano e pure i loro autori :D Mi fa molto piacere esserti stata d'aiuto nel tuo percorso Paleo, continua e vedrai che sarà sempre più facile e naturale! Grazie per la considerazione e l'amicizia, a presto!! ;-)

      Elimina
  3. :-O porca l'oca!! che spettacolo!! Auguri Blog-amica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello averti qui Mara, grazie per gli auguri!! Molto buona, provala e fammi sapere che ne pensi! Un abbraccio :**

      Elimina
  4. ciao carissima, buon compleanno e grazie per aver condiviso le tue ricette e aver contribuito alla diffusione della dieta paleo - che io personalmente sconoscevo - un modo affascinante e rispettoso di approcciarsi al cibo. buona giornata, accetto una fetta della torta e festeggio con te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, grazie per le tue belle parole!! In qualche modo siamo vicine, ci accomuna il niente latticini e questa torta puoi farla a occhi chiusi. Un bacione :**

      Elimina
  5. Buon blog-compleanno! Buonissima questa torta! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilaria, benvenuta nel mio blog e spero di rivederti presto!

      Elimina
  6. Auguriiiiii <3 Sono felice di averti conosciuto e di aver scoperto il tuo blog, ormai tempo fa, perché qui oltre che rifarsi gli occhi si imparano tante cose... grazie di cuore e buon compliblog! Ti auguro mille soddisfazioni e prendo una fetta di questa golosissima torta, chissà che buona! :) Un abbraccio forte forte :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara amica di blog, bello averti incontrata e vista da vicino. Ti lascio una fetta di torta e ti abbraccio, a presto! :**

      Elimina
  7. Buon compleanno! Per il compleanno di mio marito giovedì voglio fare questa torta! Grazie
    ciao claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti auguri al marito scorpione! Fammi sapere se ha gradito la torta! ;-)

      Elimina
  8. Assomigli alle tue ricette <3

    Emi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah spero sia un complimento :-))

      Elimina
    2. Ma certo: bella ed elegante :-)

      Poi vabbe', le ricette sono anche buone!! Almeno quelle che ho provato io: piada dei morti, polpette di tacchino, pane da viaggio e i fusi di pollo... o meglio, i fusi di pollo immagino fossero buoni, se li sono scofanati tutti i bambini e io li ho potuti solo assaggiare :'-)

      Emi

      Elimina
    3. Ma grazieeee Emi! I tuoi bambini mi sono troppo simpatici. ;-)
      Spero di rileggerti sul blog, grazie ancora e a presto! :-)

      Elimina
  9. auguri a questo bellissimo spazio di condivisione! un bacio grande e un morsetto a questa delizioda torta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima, un bacione e una fetta di torta per te!! :**

      Elimina
  10. e se non avessi olio di cocco? cosa uso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'olio di cocco l'acquisto online, cliccando sull'ingrediente arrivi al prodotto. L'olio di cocco è da preferire nelle cotture ad alta temperatura perché ha un alto punto di fumo, se lo tolleri puoi eventualmente utilizzare il ghee.

      Elimina
  11. Volevo chiederti, si può cuocere anche in modalità ventilata? Che differenza c'è? Grazie mille per la risposta! Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvy. Specifico la cottura in modalità statica perché il mio forno ha solo questa possibilità e non so dirti quanti minuti di cottura per la modalità ventilata, generalmente occorre meno tempo con il forno ventilato.

      Elimina
  12. Ciao Carissima posso sostituire lo sciroppo d acero con lo zucchero di cocco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, si può sostituire ma devi considerare che lo sciroppo d'acero è liquido e come tale è utile per miscelare l'impasto.

      Elimina
  13. Buonasera e complimenti per il blog! Ho già preparato alcune tue ricette e i miei familiari scettici come sempre si sono ricreduti. Tra qualche giorno è il compleanno di mio figlio e lui adora il cocco e il cioccolato e questa torta è l'ideale e a breve la farò! Ti chiedo una cosa, è giusto 30 gr di cocco grattuggiato? Grazie mille e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo commento, per me è una grande soddisfazione! La quantità di cocco grattugiato è esatta, fammi sapere il risultato e buon compleanno a tuo figlio.

      Elimina
    2. L'ho realizzata stasera! Molto buona e visto che l'ho trovata un pò asciutta l'ho accompagnata con una salsa ai frutti di bosco! S T R E P I T O S A P.S. Posso pubblicare la foto sul tuo profilo FB ? Grazie

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.