giovedì 21 novembre 2013

Succo di Melagrana

Tra i frutti autunnali troviamo la melagrana, un frutto dalle proprietà benefiche e terapeutiche, grazie all'alto contenuto di antiossidanti utili a contrastare i radicali liberi, rinforza il sistema immunitario aiutandoci a preparare le nostre difese per l'inverno.
Superando la pigrizia per sgranare il frutto, ho provato a versare i chicchi di melagrana nel robot da cucina e attivando le lame per qualche secondo ho ottenuto il succo di melagrana, un metodo semplice per evitare di sporcare tutta la cucina e ottenere facilmente una bevanda dal potere antiossidante da questo bellissimo frutto.   
Succo di Melagrana di Armonia Paleo
Succo di Melagrana

Ingredienti per 200 ml di succo
  • 350 gr di chicchi di melagrana
Procedimento
  1. Tagliare a spicchi la melagrana e staccare i chicchi dalle membrane interne a cui sono fissati. 
  2. Mettere i chicchi di melagrana in un robot da cucina e azionare le lame per qualche secondo.
  3. Filtrare il succo attraverso un colino.
  4. Servire.
Suggerimenti: Consiglio di utilizzare un paio di guanti e un grembiule poiché la melagrana tinge fortemente la pelle e i tessuti. Bere subito il succo perché si ossida facilmente a contatto con l'esposizione all'aria e alla luce. 
I chicchi di melagrana si possono aggiungere alle insalate, alla carne e al pesce. Il succo di melagrana si può usare in sostituzione del limone o dell'aceto. 
Per estrarre velocemente i chicchi dalla melagrana, tagliare longitudinalmente la melagrana e dividere a metà il frutto, con un mestolo di legno battere la scorza, tenendo il frutto tra le mani e facendo cadere i chicchi in un recipiente. 
Info: Il succo di melagrana di sapore agro-dolce è un'ottima fonte di vitamina A, C, K e gruppo B, potassio, zinco, flavonoidi e antiossidanti.
Succo di Melagrana di Armonia Paleo



Succo di Melagrana di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook

7 commenti:

  1. mi piace tantissimo la melagrana..ne ho anche un albero in giardino....questo succo deve essere buonissimo...non amando le cose troppo dolci son sicura che mi piacerà!
    ciao erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'albero di melograno è bellissimo, ha fiori e frutti meravigliosi. Fanne buon uso ;-)

      Elimina
  2. lo so che schizza dappertutto, ma pulire i melograni è una delle "azioni di cucina" che mi piace di più sai? Sono tutta matta lo so! :-)
    qst succo antiossidante lo preparo domani. Oggi, appena termia il diluvio, vado da papà a raccoglierne qualcuno ;-) grazie carissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah i melograni attivano la pazienza :-)) Che fortuna avere l'albero!! ;-)

      Elimina
  3. Ciao. Per estrarre velocemente i chicchi dei melograni uso questo metodo: incido longitudinalmente con una lama la melagrana e la divido a metà. Poi batto sopra nella scorza della metà del frutto con un mestolo di legno o altro oggetto un po' pesante tenendo il frutto con le dita e il palmo della mano rivolti verso l'alto per lasciare cadere i chicchi in un recipiente.
    Ciao e grazie per questo sito..
    Simone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simone, grazie per il tuo commento! Infatti, non ho pensato di scrivere il metodo per estrarre i chicchi di melagrana dalla scorza ed è proprio quello da te menzionato. Aggiorno la ricetta con le indicazioni e grazie! :-)

      Elimina
  4. Il mio metodo consiste nel tagliare a meta la melagrana e con un spremi agrumi elettrico ottengo il succo pronto da bere.

    RispondiElimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.