lunedì 4 novembre 2013

"Riso" alla Cantonese

Uno dei piatti più conosciuti della cucina cinese è certamente il riso alla cantonese e secondo voi, dopo la ricetta del "Riso" di Cavolfiore non vi mostravo una ricetta più creativa? Ed ecco quindi un contorno veloce, il "Riso" alla Cantonese con il cavolfiore in sostituzione del riso e il broccolo romanesco al posto dei piselli... eh già altrimenti che Paleo "Riso" alla Cantonese sarebbe?! Alzi la mano chi ci ha già provato! Intanto vediamo la ricetta e poi conto le mani alzate. J
"Riso" alla Cantonese di Armonia Paleo
"Riso" alla Cantonese

Ingredienti per 4-6 porzioni
Procedimento
  1. Lavare e asciugare le cime di cavolfiore e di broccolo romanesco, versare le cime (crude) in un robot da cucina, azionare le lame e tritare fino ad ottenere la dimensione di chicchi di riso.
  2. Preparare il "riso" come da ricetta base senza il timo: in un tegame soffriggere la cipolla con l'olio di cocco fino a quando diventa trasparente, aggiungere il cavolfiore e il broccolo romanesco tritati, insaporire con il sale e cuocere per 7-10 minuti mescolando ogni tanto.
  3. Sbattere le uova con il latte di cocco e un pizzico di saleversare le uova in un padellino antiaderente unto con olio di cocco; mescolare continuamente con un cucchiaio di legno, "strapazzando" le uova per circa 2-3 minuti.
  4. Versare le uova strapazzate e il prosciutto cotto nel tegame con le verdure e mescolare.
  5. Servire caldo.
Suggerimenti: Il prosciutto cotto si può sostituire con pezzetti di pollo arrosto o gamberetti.
Per acquistare un buon cavolfiore, sicuro segno di freschezza sono le foglie croccanti e dure da spezzare, le cime compatte e serrate e l'assenza di macchie scure. Si conserva non oltre i 5 giorni in frigorifero. Gli stessi suggerimenti sono validi per il broccolo romanesco.
Stagionalità: La stagionalità del cavolfiore e del broccolo romanesco va da ottobre a marzo-aprile. 
Info: Il cavolfiore appartiene alla famiglia delle crucifere (o brassicacee) conosciuta per le preziose proprietà nutrizionali, depurativo e antiossidante, in grado di contrastare l'azione degenerativa dei radicali liberi, contiene vitamina A, C e K, oltre ad un alto contenuto di sali minerali quali potassio, calcio, fosforo e magnesio.
Il broccolo romanesco di colore verde è ricco di antiossidanti, vitamina A, C e K, fibre e carotenoidi. Ha sapore delicato di noci e pinoli.
"Riso" alla Cantonese di Armonia Paleo

"Riso" alla Cantonese di Armonia Paleo

"Riso" alla Cantonese di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

5 commenti:

  1. Ve beh un'idea pazzesca!! Ahahahah!! Incredibile e chi ci avrebbe pensato!! Mi piace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh son capaci tutti di farlo col solito riso! ;-)

      Elimina
  2. io il prosciutto a dadini lo tosterei qualche minuto in padella per renderlo croccante....
    ciao erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può fare, io preferisco farlo saltare insieme al resto per un minuto, altrimenti si asciuga troppo. Buona giornata :-)

      Elimina
  3. L'ho appena fatto e nonostante non avessi il broccolo romanesco (infatti manca il tocco di verde) devo dire che è strepitoso! Da poco mi sono avvicinata alla paleo e il tuo blog è fantastico! A presto

    RispondiElimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.