sabato 30 novembre 2013

Mousse di Mela

Oggi una semplice e deliziosa ricetta per preparare una cremosa salsa di mele molto versatile, sostituisce validamente la marmellata, senza conservanti né zuccheri aggiunti, una ricetta sana e di facile preparazione che piacerà anche ai bambini. Si può gustare con i pancakes, con le crêpes oppure abbinare alla carne. Una mousse di mele con la carne? Eh già, proprio così! In tanti paesi europei è tipico abbinare le mele alla carne di maiale e a mio parere qualche cucchiaio di questa salsa può accompagnare bene pure l'anatra, il manzo o la selvaggina.
Mousse di Mela di Armonia Paleo

Mousse di Mela di Armonia Paleo
 Mousse di Mela

Ingredienti per un vasetto da 250 ml
Procedimento
  1. Tagliare a pezzetti le mele e mettere in un tegame insieme al resto degli ingredienti.
  2. Cuocere a tegame coperto per circa 30 minuti, poi togliere il coperchio e lasciare asciugare il composto per alcuni minuti facendo assorbire l'acqua in eccesso.
  3. A cottura ultimata, con una forchetta o con un mixer, ridurre i pezzetti di mele a purea.
  4. Servire.
Suggerimenti: Per migliorare il sapore abbinare varietà diverse di mele, per esempio Gala, Fuji, Renetta, ideale sarebbe mescolare varietà antiche di mele. Si conserva in vasetto di vetro chiuso, in frigorifero per 4-5 giorni. Buona con frutta secca oppure con le crêpes e i pancakes, da provare in abbinamento alla carne di maiale, manzo, anatra e selvaggina.
Mousse di Mela di Armonia Paleo
Non ti piace la mousse? 
A fine cottura schiaccia con la forchetta soltanto qualche pezzetto di mela.

Mousse di Mela di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

12 commenti:

  1. Ciao Cara! Arrivo dalle bloggalline!
    Questa mousse mi fa ritornare un po' bambina, e sento ancora il sapore della mela grattugiata... Che ricordi!
    Una mosse passepartout, ottimo accompagnamento anche per le carni, specie bollite! Deliziosa!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Michela! Questa mousse infatti piace molto ai bambini ed è molto semplice prepararla.
      Grazie per la visita, a presto!

      Elimina
  2. Mai provato a farla addensare di più? L'anno scorso avevamo tantissime mele (ma proprio tante!), così le ho fatte cuocere finchè si sono disfatte, poi fatto asciugare bene (e un po' caramellare, giusto da cambire il colore, scurendosi un pochino), messo nei vasetti e surgelata... risultato: tutto l'inverno con la nostra "marmellata" senza zucchero, buonissima sulle fettine di coppa ripassate in padella!!!
    Slurp slurp!
    MammaNene @ SergerPepper

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per chi ha grandi quantità di mele da smaltire l'idea di conservare e congelare può essere una buona idea.
      Personalmente preferisco limitare il tempo di cottura e consumare nel giro di qualche giorno, come vedi ho fatto un piccolo vasetto, in pratica la faccio al momento. In questo modo vario più spesso la varietà di frutta consumando anche quella fresca.

      Elimina
    2. Ecco, la mia domanda era proprio questa, anch'io quest'anno ho una quantità di mele e mi spiaceva sprecarle, sono inoltre una specie abbastanza antica, piccoline e acidule, quindi per noi va benissimo. Ma si può congelare lo stesso anche con la ricetta di Morena o devono essere per forza più cotte?

      Elimina
  3. In questo momento ho una gran quantità di susine gialle in casa. ..che dici potrò utilizzare questa ricetta e sostituirle con le mele? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso proprio di sì, tuttavia le susine sono più asprigne e credo diventi meno cremosa la mousse, eventualmente puoi aggiungere una mela, fammi sapere il risultato! :-)

      Elimina
  4. Caspita! Ma io me la faccio spessissimo d'inverno, come "budino" leggero e naturale, che mi pappo a colazione, a merenda, dopo cena... :D
    Però non ho mai pensato di insaporirlo con cannella o altre spezie... ci provo!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monia direi che è la ricetta per te! :-) Un abbraccio e a presto! ;-)

      Elimina
  5. Ciao Morena! Utilizzo molto spesso questa mousse di mela perchè la mia bimba la adora. Ti chiedo questo: secondo te è possibile conservarla in dispensa mettendola calda nei vasetti sterilizzati? Grazie mille, Claudia

    RispondiElimina
  6. Ciao Claudia, per conservarla più a lungo si dovrebbe dolcificarla e sterilizzare i vasetti cosa che non amo fare e che sconsiglio anche per la freschezza del prodotto. Meglio prepararla in piccole quantità ed eventualmente variare la frutta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti però provare a congelarla in vasetti monoporzione, fammi sapere ;-)

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.