giovedì 28 novembre 2013

Caffè di Cicoria

Il caffè di cicoria mi ricorda i nonni, il bollitore sulla stufa con l'odore di tostato che inondava la casa. Dai loro racconti ho imparato che la bevanda di cicoria si utilizzava nei periodi di guerra come surrogato del caffè, perché il caffè era troppo costoso o introvabile. Con metodi artigianali i contadini arrostivano le radici di cicoria e, dopo averle tritate, mettevano i pezzetti in una pentola di metallo smaltato piena d'acqua a bollire sul camino o sulla stufa a legna e ottenevano una bevanda calda e fumante da bere al posto del caffè. 
Ricordi lontani dal sapore antico, al giorno d'oggi troviamo con facilità il caffè, se invece vogliamo prenderci una pausa senza caffeina e disintossicante troviamo la radice di cicoria tostata e macinata pronta all'uso per prepararla col metodo tradizionale del decotto come si usava tanti anni fa oppure nella più moderna caffettiera moka. 
Per ritrovare l'Armonia con noi stessi, basta così poco! J
Caffè di Cicoria di Armonia Paleo
Caffè di Cicoria

Ingredienti per 300 ml 
Procedimento
  1. In un pentolino mettere l'acqua con la cicoria tostata e portare a ebollizione.
  2. Abbassare la fiamma e continuare la cottura a fuoco basso per 2-3 minuti.
  3. Filtrare la bevanda con un colino.
  4. Servire caldo.
Suggerimenti: Si può aromatizzare il caffè di cicoria con 1 stecca di cannella, facendo bollire la cannella insieme alla cicoria, arricchendo la bevanda di proprietà antiossidanti. Utilizzare cicoria tostata senza glutine, adatta anche ai bambini perché senza caffeina, ha un ottimo sapore e si può utilizzare anche nella caffettiera moka riempiendo per metà il filtro. Una bevanda ideale in ogni stagione, calda in inverno e fredda in estate, ottima con aggiunta di latte di cocco.
Info: La radice di cicoria si estrae dalla pianta di Cichorium intybus, è considerata uno stimolante per la digestione e per la disintossicazione del fegato, regolarizzante della funzionalità dell'intestino e dei reni grazie alle sostanze presenti nella radice. 
La radice di cicoria contiene inulina, una fibra solubile spesso aggiunta ai prodotti a base di fermenti lattici compresi i probiotici, utilizzata per favorire il riequilibrio della flora batterica intestinale.
Caffè di Cicoria di Armonia Paleo


Caffè di Cicoria di Armonia Paleo


Caffè di Cicoria di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

10 commenti:

  1. ti sto costruendo un mezzo busto! sei unica!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai per così poco?! :-)) Bacione :**

      Elimina
  2. Inaspettatamente buona! E senza quel retrogusto che ha invece il caffe' d` orzo e che non riesco a sopportare... Da circa una settimana bevevo un decaffeinato skakerato con ghiaccio a meta' mattina e uno a meta' pomeriggio, che pero' avevano cominciato a darmi un po` fastidio allo stomaco, ora sostituiro' il caffe' con la cicoria, grazie mille per l` idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace tantissimo il caffè di cicoria, è buono anche freddo, ne preparo una caraffa, macchio con poco latte di cocco poi metto in frigorifero...ottima bevanda rinfrescante senza caffeina e senza zuccheri. ;-)

      Elimina
    2. Che bell` idea la caraffa! Io dopo cena me ne sono fatta una tazza grande bollente con abbondante cannella per cercare conforto per la serata di studio ad oltranza... posso chiederti se sei riuscita a trovare i valori nutrizionali? Ho dato un' occhiata veloce in internet ma non ho trovato nulla, al massimo quelli della cicoria tostata, ma certo non la mangio a cucchiaiate! Siccome sto cercando di stare abbastanza bassa coi carbs mi e' venuto il dubbio che il caffe' di cicoria possa contenere carboidrati "nascosti"...

      Elimina
    3. Per i valori nutrizionali puoi attenerti a quelli della tabella sulla confezione, con esattezza non saprei dirti ma credo che la bevanda ne contenga una quantità inferiore.

      Elimina
  3. Sapete dirmi se rischierei di avere scariche con questa bevanda?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe capitare, ognuno di noi è diverso, dipende dallo stato del proprio intestino. Puoi iniziare con piccole quantità e vedere la tua reazione.

      Elimina
  4. buon giorno a tutti sono Raffi ma dove dovrei cercare il caffè alla cicoria?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raffi, se clicchi sull'ingrediente della ricetta arrivi al prodotto che utilizzo.

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.