lunedì 23 settembre 2013

Zucca al Forno

A me piace l'autunno, è la stagione più carica di promesse, il calore del sole è più sopportabile e non è più una ricerca spasmodica dell'ombra. Una leggera malinconia mi accompagna in una stagione di passaggio che fa presagire l'arrivo dell'inverno e la natura sembra saperlo, rallegrando di giallo, rosso e arancio in mille sfumature i parchi cittadini, i paesaggi dei boschi e le campagne. L'autunno racchiude i colori più belli dell'anno e ci regala frutti altrettanto colorati come le melagrane, le mele, le zucche e i cachi con sapori dolci e ricchi di vitamine. Ritornano le zuppe e le tisane a scaldare lo stomaco quando rientriamo un po' infreddoliti dall'umidità e il forno riprende a funzionare con entusiasmo inondando la casa di profumi invitanti. 
Per festeggiare l'arrivo dell'Autunno ho scelto lZucca, l'ortaggio simbolo dell'autunno, si semina in primavera e matura nei mesi estivi incorporando tutto il calore del sole per essere raccolta alla fine dell'estate e regalarci la sua polpa giallo-arancio ricca di betacarotene. La zucca si può cucinare in centinaia di modi: in zuppa, in torte dolci o salate oppure al forno per un contorno semplice che si abbina bene ai piatti di carne o di pesce.
Bentornato Autunno!
 Zucca al Forno di Armonia Paleo
 Zucca al Forno

Ingredienti per 2-3 porzioni
Procedimento
  1. Tagliare la zucca a grossi pezzi di circa 2 cm.
  2. Ungere una pirofila da forno con strutto o olio di cocco, deporre i pezzi di zucca con lo spicchio d'aglio sbucciato e tritato grossolanamente, le foglie di salvia e gli aghi di rosmarino, insaporire con sale e cuocere in forno a 180°C  per 30-40 minuti.
  3. Servire.
InfoLa zucca è una fonte preziosa di vitamina A e C, minerali quali potassio, magnesio, zinco e selenio, luteina e zeaxantina antiossidanti importanti per combattere i radicali liberi e salvaguardare la vista. La zucca si può mangiare anche cruda. Nonostante l'indice glicemico elevato, la zucca ha un contenuto di zuccheri molto basso, perciò non innalza la glicemia considerando poi che è concessa anche ai diabetici. L'IG si riduce aggiungendo dei grassi o delle proteine poiché la digestione tende a rallentare e i carboidrati entrano in circolo in modo più lento.
Stagionalità: La stagione della zucca va da agosto a febbraio.
Conservazione: La zucca acquistata intera ha una durata di parecchie settimane, una volta aperta si può conservare in frigorifero per 4-5 giorni avvolta con pellicola trasparente.
Zucca al Forno di Armonia Paleo

Zucca al Forno di Armonia Paleo

Foglie Autunnali di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

6 commenti:

  1. le tue non sono solo ricette....sono delle meravigliose storie che racconti....
    buon lunedì.. erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ricette ci sono sempre ma per vivere bene è importante stare anche in mezzo alla natura. Buona giornata a te. :-)

      Elimina
  2. Queste foto sono stupende, meravigliose :) <3 Mi piace la zucca al forno, magari la preparo per la cena di stasera ;) Adoro l'autunno, è una stagione che mi piace molto... così come la primavera :) Bacio grande, buon inizio settimana :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sì adoro anche la primavera, ma in fondo ogni stagione ha qualcosa di bello da offrire. Buon inizio di settimana :** e...buona cena zuccosa! ^__^

      Elimina
  3. Che bei colori ha questo post! L'autunno mi mette un po' di malinconia, per fortuna ci sono i cibi caldi che riscaldano. A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' di malinconia fa parte del passaggio dall'estate all'autunno, la natura ci aiuta con colori allegri. ;-)

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.