giovedì 19 settembre 2013

Sesamini

Ogni tanto ricevo richieste di ricette, poco tempo fa una lettrice mi ha chiesto dei dolci senza frutta e ho pensato di aggiungere alla lista presente nell'archivio del blog dei biscotti che diventano molto pratici in viaggio, sia per uno spuntino nutriente perché si conservano bene senza necessità del frigorifero, sia nel caso la colazione in hotel non proponga cibi adatti all'alimentazione PaleoIn previsione di una gita in montagna ho sfornato questi Sesamini Paleo (senza cereali e senza latticini) che sono stati apprezzati dagli amici anche all'ora dell'aperitivo poiché leggermente dolci.
Sesamini di Armonia Paleo

Sesamini di Armonia Paleo
Sesamini
Ingredienti per 18 biscotti
Per la copertura
Procedimento
  1. In una ciotola miscelare la farina di mandorle con il sale, il bicarbonato di sodio e la vaniglia.
  2. In un'altra ciotola mescolare molto bene l'uovo con il miele, il tahin e l'olio di cocco.
  3. Unire gli ingredienti umidi a quelli secchi e formare un panetto, avvolgere con pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per 30 minuti.
  4. Prelevare dall'impasto dei pezzetti e formare dei rettangolini di cm 5 x 1 e dello spessore di 1 cm.
  5. Ricoprire i biscotti col sesamo da entrambi i lati e mettere su una teglia foderata con carta da forno. 
  6. Cuocere in forno statico a 170°C  per 15 minuti o fino a doratura, regolandovi col vostro forno.
  7. Lasciare raffreddare e servire.
Info: Il tahin è una crema prodotta con i semi di sesamo, si distingue in tahin chiaro e tahin scuro. Nel tahin chiaro i semi vengono decorticati e macinati fino a formare una crema, mentre in quello scuro è presente una percentuale di semi tostati che contribuiscono a rendere la crema di gusto più intenso. Ha un alto contenuto di vitamina E, B, magnesio, silicio, fosforo, zinco e ferro. 
Sesamini di Armonia Paleo

Sesamini di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook

7 commenti:

  1. belli...ottima idea per me che tra poco dovrò fare un week fuori porta!
    ma il tahin come si prepara?
    ciao erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti sono molto pratici in viaggio! Il tahin lo compro già pronto, lo trovi nei negozi bio oppure online.

      Elimina
  2. provero a cercarlo!!!!grazie cara!

    RispondiElimina
  3. Per questi potrei far follie! Sono stupendi cara! Davvero.. ottimi! <3 <3 Grazieee

    RispondiElimina
  4. ho provato questa ricetta appena l'ho letta sul sito perchè mi ha incuriosito l'utilizzo del tahin in un dolce, l'ho sempre usato solo per l'hummus, ed è stata veramente una piacevole sorpresa.
    rossella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero ti siano piaciuti! :-)
      Ti consiglio anche i muffins all'arancia e tahin, ti lascio il link:
      http://armoniapaleo.blogspot.it/2013/03/muffin-allarancia-e-tahin.html

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.