martedì 17 settembre 2013

Fusi di Pollo Saporiti

Il pollo si può cucinare in una infinità di modi, è un tipo di carne che si presta bene a qualsiasi preparazione: dall'antipasto alle insalate, arrosto o in brodo, aggiungendo qualche verdura... ecco appunto e se il frigorifero è vuoto come si fa? Prendendo ispirazione da una ricetta di "Tapas" vista su un ricettario di cucina spagnola, ho realizzato un piatto che richiede pochi ingredienti (reperibili in qualsiasi stagione), economico e molto saporito. In Spagna sono denominate "Tapas" un'ampia varietà di preparazioni culinarie, che vanno dal piattino di olive a una piccola porzione di pietanza, da mangiare generalmente con le mani all'ora dell'aperitivo. Diverse le teorie attorno le origini delle Tapas: chi dice venissero consumate dai contadini per sostenersi durante il lavoro, mangiando qualcosa di veloce senza interrompere le loro attività, altri dicono sia una maniera nata per condividere e gustare delle piccole vivande in compagnia. In ogni caso sono un'ottimo modo per gustare pietanze sfiziose che in maggiore quantità possono diventare un ottimo pranzo! 
Fusi di Pollo Saporiti di Armonia Paleo
  Fusi di Pollo Saporiti
Ingredienti per 3 Fusi di Pollo

·      Procedimento

  1. Mettere i pomodori secchi in acqua calda per 20 minuti a reidratare.
  2. Passare le cosce di pollo sulla fiamma per togliere eventuali piume, quindi lavare e asciugare.
  3. Insaporire le cosce di pollo con il sale e la paprika.
  4. In una padella scaldare il ghee o l’olio di cocco e rosolare da tutti i lati le cosce di pollo con lo spicchio d’aglio per 15-20 minuti.
  5. Togliere lo spicchio d’aglio e aggiungere le olive tagliate a metà insieme ai pomodori scolati dall'acqua e tagliati a pezzi.
  6. Unire il succo di limone e far cuocere per 30-40 minuti, a fuoco basso e con tegame coperto, aggiungendo del brodo vegetale se il fondo dovesse asciugarsi troppo.
  7. Avvolgere le estremità dei fusi di pollo con carta forno e legare con spago da cucina.
  8. Servire caldi.
Fusi di Pollo Saporiti di Armonia Paleo

Con questa ricetta della Spagna partecipo alla raccolta dell' Abbecedario Culinario della Comunità d'Europa, ospitato in questa tappa dal blog Burro e Zucchero


Fusi di Pollo Saporiti di Armonia Paleo

Ti potrebbe anche interessare:
Polpette di tacchino caraibiche

11 commenti:

  1. Mi dice l'esperto di Spagna ;-) che la "tapa" era inizialmente una fetta di pane che si poneva sopra al bicchiere di vino per evitare che ci entrassero le mosche. Poi col tempo gli osti hanno iniziato a mettere qualcosa sopra a quel pezzo di pane: del formaggio, del prosciutto, del salame... e così il "tappo" di pane si è evoluto!
    E oggi in Spagna puoi mangiare tapas elaboratissime che sono esempi di alta cucina in formato mignon.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie all'esperto per l'informazione! :-)
      Il libro riporta anche la storia curiosa ma piuttosto improbabile di Alfonso X, re spagnolo del XIII secolo, che durante una malattia era costretto a mangiare piccoli bocconi insieme al vino. Quando guarì ordinò che da quel momento in poi in tutta la Spagna il vino fosse servito accompagnato da qualche pietanza. :-)

      Elimina
  2. Imparo sempre tantissimo quando passo a trovarti! I miei complimenti cara! Di vero cuore! <3 <3 Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, è un piatto semplice e molto saporito! Buona giornata a te. :**

      Elimina
  3. Davvero si impara tantissimo da te e per questo non smetterò mai di ringraziarti! :) Tra l'altro, devi sapere che io mangio spessissimo pollo e sono sempre alla ricerca di nuove ricette per cucinarlo diversamente dal solito... quindi segno subito questa, è invitantissimo così! Adoro i pomodori secchi :P Complimenti e un abbraccio forte :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piacciono i pomodori secchi, col pollo ci stanno molto bene! ;-) Grazie cara, buona serata! :**

      Elimina
    2. Grazie Morena per la tua partecipazione! questa ricetta mi piace un bel pò! Adoro i pomodori secchi trovo che diano carattere e sapore a molti piatti, e con questi fusi di pollo ci stanno benissimo, assieme anche alle olive, per un tocco tutto mediterraneo! grazie ancora e a presto!

      Elimina
  4. Da ex vegetariana/ vegana da quando avevo 18 anni faccio veramente fatica ad andare oltre il petto di pollo... e con questa ricetta ci sono riuscita, grazie. mille! Una precisazione: ho usato pomodorini freschi non avendo in casa quelli freschi; quelli secchi aggiungono un tocco in piu' alla ricetta (gia' deliziosa)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora sono felice di averti dato una possibilità per fare un altro passo nel mondo Paleo, aggiungi uova e tacchino poi assaggia la carne rossa e ascolta il tuo corpo. Buona idea i pomodori freschi, con quelli secchi è più saporito, in ogni caso sono solanacee e perciò da consumare con moderazione. Un abbraccio :-)

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.