martedì 13 agosto 2013

Salade Niçoise - Insalata Nizzarda

Se siete stati nella Francia del Sud, avrete assaggiato l'insalata nizzarda, un piatto originario di Nizza, a base di verdure crude arricchita con uova sode, tonno, acciughe e olive. Ci sono infinite varianti, alcune con verdure cotte, anche se la vera insalata nizzarda richiede solo verdure crude e in tutta la Costa Azzurra ognuno ha la sua ricetta di Salade Niçoise. Oggi vi propongo la mia versione per un pranzo fresco e appetitoso con i colori e i sapori dell'estate. 
Salade Niçoise - Insalata Nizzarda di Armonia Paleo
 Salade Niçoise - Insalata Nizzarda

Ingredienti per 1 porzione
Procedimento
  1. Preparare le uova sode: mettere le uova in un pentolino e coprire con acqua, portare a ebollizione e cuocere a fuoco medio per 9 minuti, poi mettere in acqua fredda e sgusciare.
  2. Lavare le verdure.
  3. Tagliare il cipollotto e i ravanelli a fettine molto sottili.
  4. Tagliare il pomodoro e le uova sode a spicchi.
  5. Strofinare i bordi di un'insalatiera con lo spicchio d'aglio tagliato a metà.
  6. Deporre l'insalata nell'insalatiera, aggiungere il cipollotto e i ravanelli, le acciughe,  il tonno, le olive, il basilico, il pomodoro e le uova sode tagliate a spicchi.
  7. Condire con l'olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.
  8. Servire.
Suggerimenti: Si possono aggiungere peperoni rossi e verdi tagliati a striscioline e sedano tagliato a rondelle.
Salade Niçoise - Insalata Nizzarda di Armonia Paleo

Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Insalatiamo ?" di Sosi Dolce Salato 
la raccolta dell'estate!

Salade Niçoise - Insalata Nizzarda di Armonia Paleo

13 commenti:

  1. ormai apro il tuo blog ancora prima di aprire la mail del lavoro.... spero sempre ci sia una nuova ricettina....adoro le insalate quindi come al solito copio e stampo...ormai ho il tuo ricettario in bella mostra in cucina...
    buona giornata ...erika...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un piacere essere nella tua cucina! Buona giornata e buon ferragosto!! :-)

      Elimina
  2. Bella questa! Non ci avevo mai pensato... Spesso dici Palewo e pensi a ricette strane, all'americana, tipo pane di macadamia ecc... invece nella nostra tradizione abbiamo mille esempi di cibo sqano e in Armonia (Paleo, ovvio!) ;)
    Ciao,
    MammaNene @ SergerPepper

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Paleo è la prima alimentazione dell'uomo...cibo "vero" e sano!!
      PS: comunque tra le mie ricette trovi anche il pane di anacardi (ovviamente paleo!) :-)

      Elimina
    2. Oh mamma quanti errori di scrittura che ho fatto...ho il vizio di scrivere di getto e non rileggere... sorry :)
      Cmq il pane di anacardi mi manca, quello di macadamia non mi è spiaciuto, solo preferisco un piatto originale come la nizzarda e più apppartenente alla nostra tradizione mediterranea che un pane "imitato" che non sa realmente di pane, io lo ho trovato un po' troppo brioche (la versione che ho provato io, il tuo non lo ho ancora provato). Grazie per questa tua condivisione, mi hai dato un bello spunto di riflessione ...e ho appena finito la mia colazione uovo/pancetta, tanto per non essere troppo mediterranea ;)
      Ciao,
      MammaNene @ SergerPeppepr

      Elimina
  3. Andare in Francia sarebbe un sogno bellissimo.. se poi mi trovo questa delizia, non chiedo altro! Un tripudio di colori, freschezza e gusto. Complimenti e grazie, stellina! :D Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viaggiare è bellissimo, purtroppo non sempre è possibile però in cucina possiamo fare il giro del mondo anche restando a casa! Buona giornata e buon ferragosto cara!! :**

      Elimina
  4. che bellissima insalata! complimenti!

    RispondiElimina
  5. Grazie Ale, è anche buonissima!!!

    RispondiElimina
  6. Questa insalata è davvero appetitosa! Ho visto anche la ricetta della zuppa di mirtilli finlandese, e mi ispira tantissimo! Dove posso trovare l'arrowroot ? Ciao è sempre bello passare di qua! simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo!! :-)
      L'arrowroot lo compro qui:
      http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__arrow-root-bio-250-g.php?idsearch=6793181

      Elimina
  7. Adoro le insalate e devo dire che in questi giorni ne ho fatto veramente delle belle abbuffate!!! Ottima la tua proposta nizzarda... Da provare... e non aspetterò poi molto!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando fa molto caldo anch'io preferisco un piatto fresco e appetitoso!! Un abbraccio e buon inizio di settimana!! :-)

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.