sabato 10 agosto 2013

Guacamole

In frigorifero tengo sempre l'avocado, è uno dei frutti che consumo regolarmente, è ricco di grassi buoni e di antiossidanti, vitamine K, A ed E, oltre ad avere un alto contenuto di potassio. Con i peperoni e l'avocado ho preparato una saporita guacamole, una salsa a base di avocado di antica origine messicana e oramai conosciuta in tutto il mondo con diverse varianti, si prepara velocemente ed è adatta come salsa per il pinzimonio e per accompagnare uova, carne o pesce.
 Guacamole

Ingredienti per 4 porzioni
Procedimento
  1. Tagliare a metà l'avocado, rimuovere il nocciolo, mettere la polpa in una ciotola e schiacciare con una forchetta.
  2. Aggiungere la spremuta di lime o di limone, la cipolla, il peperone e i semi di cumino macinati, insaporire a proprio gradimento con il sale e il pepe e mescolare bene il tutto. 
  3. Servire la salsa insieme a uova, pesce, carne o verdure.
Suggerimenti: Se preparate la salsa in anticipo, coprire con un foglio di pellicola trasparente e conservare in frigorifero, assicurandosi di togliere le bolle d'aria poiché l'avocado si ossida molto facilmente.
Info: L'avocado è una vera miniera di proprietà nutrizionali, contiene soprattutto grassi monoinsaturi, è ricco di potassio, vitamine K, A ed E utili per la pelle e la salute dell'intestino.
L'avocado è maturo quando è leggermente morbido alla pressione delle dita, per accelerare la maturazione si può mettere in un sacchetto di carta insieme a una mela a temperatura ambiente. Se invece è già maturo si conserva in frigorifero per 4-5 giorni.
Le principali produzioni di avocado sono presenti nei paesi del Sud America, nel Sud Africa e in Israele, mentre in Europa troviamo piccole produzioni in Spagna e da qualche anno anche in Sicilia ci sono produzioni di avocado di buona qualità. 

Guacamole di Armonia Paleo

Guacamole di Armonia Paleo
Ti potrebbe anche interessare:
Hamburger di Albumi Sodi con Mousse di Avocado
Mousse di Avocado al Cioccolato

11 commenti:

  1. da copiare subito....sarebbe ottimo anche con delle chips di verdura...tipo zucca ma anche chips di bresaola ovviamente spalmato sui tuoi cracker! pensa che ho sempre guardato il guacamole come satana la croce!
    grazie come sempre...erika!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace molto con il pesce e come dici tu è buono anche sui cracker paleo. ;-)

      Elimina
  2. ..mi piace tantissimo..ma sono terrorizzata dalle calorie...così non l'ho più fatta...mi rifaccio almeno gli occhi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pinko nell'alimentazione Paleo non esiste il concetto di calorie e i grassi bruciano i grassi...ho imparato che è solo eliminando i carboidrati derivanti da zuccheri, legumi e cereali che possiamo trasformare il nostro organismo da "brucia-zuccheri" a "brucia-grassi".

      Elimina
  3. Buonissima la guacamole... è da troppo tempo che non la preparo, devo rimediare! La tua è davvero invitante, complimenti :) Un forte abbraccio, buon inizio settimana :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con i peperoni di stagione è ancora migliore! :)
      Buon lunedì a te!! :**

      Elimina
  4. Ciao morena mi chiedevo se è possibile congelarlo (senza peperoni ) e scongelarlo magari monodose mantenendo le stesse proprietà nutrizionali. Ti ringrazio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Desyr, non saprei dirti perché non ho provato, il mio dubbio è che perda il sapore e diventi un po' acquoso.

      Elimina
  5. Buonissima! Noi l'abbiamo gustata con le tue orate al forno con erbe aromatiche e limone ed insieme alle verdure. Sempre brava!!
    Ciao Ilaria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilaria, anche a me piace molto per accompagnare il pesce. :-)

      Elimina
  6. Preparata 10 minuti fa.. La
    Mangiamo domani con gli spiedini di mazzancolle 😄

    RispondiElimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.