lunedì 4 marzo 2013

Petto d'Anatra alle Cinque Spezie

Una leggenda racconta che la miscela delle cinque spezie sia stato il tentativo di creare una polvere magica che richiamasse gli elementi fondamentali cinesi (legno, fuoco, terra, metallo e acqua) in cinque sapori di base (dolce, salato, acido, amaro, piccante). In genere è composta da cannella (dolce), chiodi di garofano (salato), semi di finocchio (acido),  anice stellato (amaro), pepe di Sichuan (piccante) ma esistono numerose varianti ed è presente in tantissimi piatti della cucina tradizionale cinese. Volendo, la miscela si può preparare in casa, tostando prima le spezie che saranno poi macinate e conservate in un contenitore ben chiuso. Nella ricetta che ho cucinato invece, ho messo direttamente le spezie nel tegame, utilizzando anice stellato, cannella, cardamomo, pepe nero e chiodo di garofano. La dolce acidità del pompelmo rosa si lega molto bene a quest'anatra speziata. J
Petto d'Anatra alle Cinque Spezie di Armonia Paleo
 Petto d'Anatra alle Cinque Spezie 

Ingredienti per 2 porzioni
Procedimento
  1. Con un coltello affilato incidere la pelle dell’anatra, in modo da creare una griglia (come si può vedere meglio qui); condire da entrambi i lati col sale e la cannella.
  2. Adagiare il petto in un tegame con la pelle rivolta verso il basso, senza aggiungere nessun tipo di grasso; aggiungere il resto delle spezie e rosolare a fuoco medio per 15 minuti. 
  3. Girare il petto dall'altro lato, aggiungere la spremuta di pompelmo e continuare la cottura per circa 15-20 minuti.
  4. A cottura ultimata coprire e far riposare per 5-10 minuti.
  5. Tagliare il petto d'anatra a cubotti.
  6. Servire caldo con la salsa di cottura e volendo con spicchi di pompelmo spellati al vivo, togliendo cioè la membrana che ricopre gli spicchi. 
SuggerimentiFar riposare la carne favorisce la ridistribuzione dei succhi nelle fibre, infatti, se tagliate la carne appena cotta vi accorgerete della fuoriuscita di troppo liquido.
Petto d'Anatra alle Cinque Spezie di Armonia Paleo

Con questa ricetta partecipo al Contest di "Presentazione" di Perle ai Porchy

Partecipate numerosi!
Petto d'Anatra alle Cinque Spezie di Armonia Paleo

Ti potrebbe anche interessare:
Petto d'anatra all'arancia

6 commenti:

  1. L'anatra purtroppo è uno dei pochi cibi che in casa mia non riescono ad entrare, però questa tua versione m'incuriosisce molto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pinko! Questa la consiglio davvero!! Pensa che quasi quasi preferisco questa versione a quella con l'arancia. Io compro al super dei pezzi confezionati sottovuoto, se la mangi solo tu, puoi cucinare una parte e l'altra la congeli. :)

      Elimina
  2. E' bellissimo!
    E la ricetta è favolosa! Grazie della partecipazione al contest!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia! Sono contenta di partecipare!! :)

      Elimina
  3. la fotografia e la presentazione sono impeccabili e splendide! E la ricetta credo sia divina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, è un bellissimo complimento!! L'anatra te la consiglio davvero, è squisita!

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.