lunedì 25 marzo 2013

Muffins alle Fragole

Con l'avvicinarsi della Pasqua arrivano le prime fragole, il frutto che fa primavera, ne ho trovate di così belle e profumate che non potevo resistere e, mentre le sceglievo, pensavo che avrei potuto farci una bella torta oppure una crostata o forse un plum cake...alla fine ho sfornato dei muffins in due versioni! Quelli di oggi hanno pezzetti di fragole nell'impasto di mandorle e cocco e croccanti scaglie di mandorle in superficie, un buon modo per iniziare la giornata. J
 Muffins alle Fragole di Armonia Paleo
 Muffins alle Fragole 

Ingredienti per 6 Muffins
Per la Decorazione
Procedimento
  1. Lavare e tagliare le fragole a pezzetti, condire con il miele e il succo di limone e mettere da parte.
  2. Nel frattempo miscelare la farina di mandorle con il cocco grattugiato, il bicarbonato di sodio, la vaniglia in polvere e il sale.
  3. In una ciotola sbattere le uova con una frusta e unire agli ingredienti secchi.
  4. Aggiungere le fragole mescolando velocemente.
  5. Distribuire l'impasto in 6 stampi da muffins e decorare la superficie con le scaglie di mandorle.
  6. Infornare a 170° per 30 minuti o fino a doratura, regolandovi col vostro forno e facendo la prova dello stecchino a cottura ultimata.
  7. Lasciar raffreddare e servire.
Suggerimenti: Lavare le fragole con il picciolo in acqua corrente per evitare di far assorbire troppa acqua al frutto. 
Stagionalità: Le fragole sono disponibili da aprile a giugno.
Info: Le fragole sono ricche di vitamina C utile a rafforzare il sistema immunitario e hanno un buon contenuto di potassio, calcio e fosforo. Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell'Harvard School of Public Health (Usa) e dall'University of East Anglia (Regno Unito), le fragole potrebbero aiutare a combattere gli attacchi di cuore e le malattie cardiovascolari, grazie a un tipo di flavonoidi, le antocianine, che contribuiscono a mantenere le arterie dilatate e a contrastare la formazione delle placche.
Muffins alle Fragole di Armonia Paleo

Con questa ricetta partecipo al "Contest COLOR FOOD" ideato da Fiordirosmarino, per la categoria Rosso
banner verticale extrapiccolo

Muffins alle Fragole di Armonia Paleo


Muffins alle Fragole di Armonia Paleo


Muffins alle Fragole di Armonia Paleo

9 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie a te Donatella! Sono bellissi e...buonissi!! ^__^

      Elimina
  2. che belli! e sicuramente saranno ottimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Punto Scappato. Sì, sono ottimi...non lasciarteli scappare! ;-)

      Elimina
  3. Hai un blog coloratissimo ed allegro, e grazie a questi contest "colorati" hai pubblicato ricette bellissime e salutari. Grazie al raduno delle Bloggalline ti ho potuto "incontrare" spero veramente di persona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry!! Non vedo l'ora di incontrare te e tutte le altre gallinelle! :-)

      Elimina
  4. arrivo dal blog Fior di rosmarino (ho partecipato anche io al contest)e ti faccio intanto i complimenti perché sei una delle finaliste.
    ho giusto ora infornato dei muffin alle fragole ispirandomi alla tua ricetta (ma modificandola un pochino...mi sono chiesta, ma non c'è zucchero? ora ho letto un po' della dieta Paleo ed ho capito :)....io l'ho aggiunto altrimenti mio marito non li avrebbe mangiati)
    poi ti faccio sapere come sono venuti
    ciao
    Silvia
    (LaGreg)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta! Mi hai fatto sorridere per lo zucchero...infatti nel mio blog trovi solo miele o sciroppo d'acero e in minime dosi. In questi muffins poi ci sono le fragole ad addolcire.
      Aspetto di sapere se ti sono piaciuti, a presto!! :-)

      Elimina
  5. ricetta dei muffin(stravolta un pochino) pubblicata...
    http://lagreg.wordpress.com/2013/05/05/muffin-ricotta-e-fragole-paleo-o-non-paleo/

    doveroso ringraziarti per l'ispirazione. Pur non riuscendo a fare le tue rinunce ti seguirò con piacere.
    ciao
    a presto
    Silvia

    RispondiElimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.