venerdì 8 febbraio 2013

Pollo Thai al Verde

Da quando seguo l'alimentazione Paleo ho sostituito il latte vaccino con il latte di cocco e lo uso praticamente per tutto, per macchiare il caffè o per addensare le salse. Il latte di cocco ha un sapore leggermente dolce e l'utilizzo nei piatti salati ti proietta automaticamente nella cucina asiatica dove è frequentemente usato per la preparazione di zuppe come ad esempio la zuppa di pollo thailandese Tom Ka Gai a cui si aggiungono verdure (in genere funghi shiitake) e spezie spesso introvabili in Europa. Per cucinare in modo alternativo il petto di pollo ho utilizzato gli spinaci, aggiunto anacardi tostati per una nota croccante e zenzero per contrastare il sapore dolce del latte di cocco. Ne è uscito un piatto ben equilibrato, di sapore dolce-piccante che riscalda a ogni assaggio lasciando il pollo morbido e cremoso, ve lo consiglio se siete alla ricerca di ricette asiatiche.
 Pollo Thai al Verde di Armonia Paleo
Pollo Thai al Verde
Ingredienti per 2 porzioni

Procedimento

  1. In un padellino tostare gli anacardi per qualche minuto e tenere da parte.
  2. Tagliare il petto di pollo a bocconcini.
  3. Pelare e tritare lo zenzero.
  4. In un grande tegame fare dorare la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio intero con l'olio di cocco, aggiungere i bocconcini di pollo, lo zenzero e la scorza di limone grattugiata; rosolare per circa 5 minuti.
  5. Unire le foglie di spinaci tagliuzzate, il latte di cocco e insaporire con il sale; cuocere il tutto per circa 10 minuti finché gli spinaci e il pollo saranno cotti e il sugo addensato.
  6. Servire il pollo con il sugo di cottura e cospargere con gli anacardi tostati.
Suggerimenti: Se preferite una versione in zuppa aumentate la quantità di latte di cocco. Aggiungere gli anacardi solo prima di servire per evitare che si ammorbidiscano.
Stagionalità: La stagionalità degli spinaci va da ottobre a maggio.
Info: Gli Spinaci, come tutte le verdure a foglia verde scuro, hanno un alto contenuto di vitamina A, utile per il regolare funzionamento della vista. Lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie paragonabili ad alcuni farmaci antidolorifici, considerato utile rimedio naturale nei dolori articolari, si può impiegare per combattere febbre e malattie da raffreddamento, è inoltre efficace contro la nausea e aiuta la digestione.
Con questa ricetta partecipo al Contest "Cuisine Fusion & Green color: a piece of World in the dish" indetto da Colors & Food 
Pollo Thai al Verde di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

10 commenti:

  1. Eccomi!! mi piace molto questo pollo, trovo che il cocco sia perfetto perché lo ammorbidisce con quella dolcezza che non è mai stucchevole. Un piatto perfetto per il tema del mese, grazie mille!!
    Vale

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Valentina. :-)
    I vostri temi sono sempre stimolanti per creare nuovi abbinamenti in cucina.

    RispondiElimina
  3. concordo con Valentina! Mi piace moltissimissimo! Brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazieee! Questo pollo è davvero buonissimo!

      Elimina
  4. Complimenti per la ricetta e per la tua filosofia alimentare, che, si, mi piace!!! Non conoscevo la teoria Paleo e sono contenta di averti incontrata tramite colors and food! La ricetta è perfetta per il contest, sembra gustosa e particolare!!
    A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti piaccia l'alimentazione Paleo, io mi trovo molto bene. Grazie per essere passata nel mio blog, con i contest si scoprono nuove ricette e anche nuove conoscenze. A presto!

      Elimina
  5. neanch'io conoscevo l'alimentazione paleo, interessante! Questo pollo sembra delizioso!
    bello il tuo blog, dopo averlo scoperto casualmente sono venuta a curiosare tra le tue ricette, tutte molto golose, complimenti!
    passa anche da me se ti va ;)

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la visita e per il commento, dopo passo a fare un giro nel tuo blog.

      Elimina
  6. Beautiful photos and a lovely recipe for Thai green chicken-one of my favorite dishes!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks Lynne!! Rarely do I make a recipe more than once but I've already cooked several times. ;-)

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.