lunedì 4 febbraio 2013

Insalata di Cavolo Rosso, Mela Verde e Noci

Un'altra insalata col cavolo cappuccio rosso per colorare la nostra tavola e ottenere sostanze antiossidanti da questo prezioso ortaggio. Col cavolo si può giocare con il sapore agrodolce, ci ho aggiunto qualche fettina di mela Granny Smith (più nota come mela verde), alcune noci e il contorno è pronto. Si accosta bene alle carni e anche al pesce... dite di no? Io lo vedrei bene con l'aringa affumicata. J
Insalata di Cavolo Rosso e Mela Verde di Armonia Paleo
Insalata di Cavolo Rosso, Mela Verde e Noci

Ingredienti per 1 porzione:
Procedimento:
  1. Eliminare la costola centrale dal cavolo, quindi tagliare a fettine sottili, lavare e asciugare bene l'acqua con l'aiuto di una centrifuga per verdure.
  2. Disporre il cavolo affettato in un piatto.
  3. Sbucciare la mezza mela e tagliarla a fettine.
  4. Aggiungere le fettine di mela e i gherigli di noce all'insalata di cavolo.
  5. In una tazzina preparare la vinaigrette: sciogliere un pizzico di sale con l’aceto di mele, poi versare goccia a goccia l’olio extravergine di oliva sbattendo bene con una forchetta finché si sarà formata un’emulsione omogenea.
  6. Versare il condimento sull’insalata, mescolare bene e servire.
Stagione: La stagionalità del cavolo cappuccio rosso va da ottobre a marzo-aprile. 
Info: I frutti e gli ortaggi di colore rosso, sono ricchi di antiossidanti, in grado di neutralizzare i radicali liberi. Preferibilmente da mangiare crudi, poiché la cottura riduce la quantità degli antiossidanti.
Il cavolo rosso è un ortaggio appartenente alla famiglia delle crucifere. La colorazione rossa è dovuta a 36 diverse varietà di antocianine, una classe di flavonoidi che sono stati collegati alla protezione del cancro, secondo un nuovo studio condotto da ricercatori del US Department of Agricultural Research Service Agricoltura (ARS) e pubblicato nel Journal of Agricole e Chimica degli Alimenti. Molti studi scientifici hanno dimostrato che, in aggiunta alle proprietà antitumorali, le antocianine possono migliorare la salute cardiaca e le funzioni cerebrali. 
Fonte: Natural News
Insalata di Cavolo Rosso e Mela Verde
Ti potrebbe anche interessare:
Insalata di cavolo rosso e semi di zucca 
Le mie ricette sono basate sulle linee guida paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita. 
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook  

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.