giovedì 10 gennaio 2013

Paleo Colazione

Quando dico alla gente su cosa si basa l'alimentazione Paleo, la domanda che ricevo più spesso è "Cosa mangi a colazione?" La colazione pare essere un problema per molti, come se togliendo i cereali non fosse più possibile nutrirsi bene. In Italia poi per colazione si intende quasi sempre quella dolce con pane e marmellata oppure la brioche del bar che, oltre ad innalzare la glicemia, hanno ben poco di nutriente. 
Cosa mangiare allora per colazione? Per esempio le uova, se non si è allergici o intolleranti, sono una grande risorsa e si possono cucinare in tanti modi. Finora vi ho dimostrato come sia possibile preparare ottimi dolci senza utilizzare le farine di cereali, ma questa mattina avevo voglia di una colazione salata e guardando la tovaglia che ho scelto avrei già voglia anche di primavera. J
Paleo Colazione di Armonia Paleo
Paleo Colazione

Ingredienti per 1 porzione

 Procedimento

  1. Cuocere la pancetta in una padella antiaderente senza aggiungere olio perché ne rilascia parecchio. Rosolare bene da entrambi i lati, salare e tenere da parte.
  2. Tagliare a metà un avocado, togliere la buccia e tagliare a cubetti.
  3. Nel frattempo sbattere, con un frullino o una forchetta, le uova con il latte di cocco e un pizzico di sale.
  4. In un padellino antiaderente versare le uova sbattute. Mescolare continuamente con un cucchiaio di legno, per circa 2-3 minuti o finché le uova raggiungono la consistenza desiderata.
  5. Disporre le uova strapazzate, la pancetta e l’avocado in un piatto e servire.
SuggerimentiPer le quantità regolatevi secondo il vostro appetito, a volte uso solo 2 uova e ¼ di avocado. Questa colazione salata è soltanto un esempio, in seguito vedremo altre possibili varianti. La pancetta tesa (conosciuta anche come pancetta fresca) si acquista in macelleria, cercare un prodotto senza aggiunta di nitriti e nitrati e priva di glutine.
Info: Le uova sono un'ottima fonte proteica, hanno un alto contenuto di vitamine B,  A e D, fosforo, ferro, calcio e selenio. Inoltre contengono colina, sostanza utile al cervello per l'efficienza della memoria e sono ricche di luteina e zeaxantina, carotenoidi importanti per la vista, che proteggono gli occhi dalla degenerazione  maculare e riducono il rischio di sviluppare cataratta. Evitare di consumare l'albume crudo poiché contiene avidina che legandosi alla vitamina H (biotina) ne impedisce l'assorbimento, con la cottura si risolve il problema. Da uno studio scientifico svolto su un gruppo di partecipanti si sono riscontrati i benefici dei grassi del tuorlo d'uovo: tutti i partecipanti a cui erano state somministrate uova intere hanno migliorato il profilo lipidico con diminuzioni di trigliceridi e aumento di colesterolo HDL (colesterolo buono) con riduzione significativa nel rapporto colesterolo LDL/HDL.
Paleo Colazione di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

4 commenti:

  1. al posto della pancetta io uso 25g di salmone affumicato. che dici, va bene uguale? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vario spesso, il salmone affumicato è una delle possibili varianti (da consumare non troppo frequentemente a causa del contenuto di sale e zucchero), per la quantità mi regolo secondo l'appetito.

      Elimina
  2. Grazie!
    Quali sono le altre varianti oltre alla pancetta?
    Hai scritto un post che posso consultare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'altra possibilità è il Prosciutto di Pollo Torihamu, trovi la ricetta nell'elenco ricette e anche altre idee per la colazione. http://armoniapaleo.blogspot.it/p/ricette-armonia.html

      Elimina

Inserisci un commento...