giovedì 10 gennaio 2013

Paleo Colazione

Quando dico alla gente su cosa si basa l'alimentazione Paleo, la domanda che ricevo più spesso è "Cosa mangi a colazione?" La colazione pare essere un problema per molti, come se togliendo i cereali non fosse più possibile nutrirsi bene. In Italia poi per colazione si intende quasi sempre quella dolce con pane e marmellata oppure la brioche del bar che, oltre ad innalzare la glicemia, hanno ben poco di nutriente. 
Cosa mangiare allora per colazione? Per esempio le uova, se non si è allergici o intolleranti, sono una grande risorsa e si possono cucinare in tanti modi. Finora vi ho dimostrato come sia possibile preparare ottimi dolci senza utilizzare le farine di cereali, ma questa mattina avevo voglia di una colazione salata e guardando la tovaglia che ho scelto avrei già voglia anche di primavera. J
Paleo Colazione di Armonia Paleo
Paleo Colazione

Ingredienti per 1 porzione

 Procedimento

  1. Cuocere la pancetta in una padella antiaderente senza aggiungere olio perché ne rilascia parecchio. Rosolare bene da entrambi i lati, salare e tenere da parte.
  2. Tagliare a metà un avocado, togliere la buccia e tagliare a cubetti.
  3. Nel frattempo sbattere, con un frullino o una forchetta, le uova con il latte di cocco e un pizzico di sale.
  4. In un padellino antiaderente versare le uova sbattute. Mescolare continuamente con un cucchiaio di legno, per circa 2-3 minuti o finché le uova raggiungono la consistenza desiderata.
  5. Disporre le uova strapazzate, la pancetta e l’avocado in un piatto e servire.
SuggerimentiPer le quantità regolatevi secondo il vostro appetito, a volte uso solo 2 uova e ¼ di avocado. Questa colazione salata è soltanto un esempio, in seguito vedremo altre possibili varianti. La pancetta tesa (conosciuta anche come pancetta fresca) si acquista in macelleria, cercare un prodotto senza aggiunta di nitriti e nitrati e priva di glutine.
Paleo Colazione di Armonia Paleo

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