domenica 6 gennaio 2013

Biscotti con Cuore di Fichi Secchi

Era da parecchio tempo che volevo provare a infornare questi biscotti ripieni ma rimandavo sempre perché pensavo fosse una ricetta complicata. Mi sono ritrovata a farli quasi per caso... in dispensa avevo una confezione di fichi secchi biologici comprata con l'idea di farci "un non so cosa" e finalmente il momento giusto è arrivato! Ho preso spunto da "questa ricetta", ma non avevo alcuni ingredienti perciò ho variato a modo mio. In pratica si prepara una pasta frolla con la farina di mandorle, si stende e si farcisce con i fichi secchi frullati, si arrotola e si taglia. Si infornano i biscotti e dopo non resta che aspettare che si raffreddino... se riuscite a resistere al profumo. J
Biscotti con Cuore di Fichi Secchi di Armonia Paleo
Biscotti con Cuore di Fichi Secchi

Ingredienti per circa 34 biscotti

Per l’impasto:
Per il ripieno:
 Procedimento

  1. In una piccola ciotola sbattere l’uovo con il miele, aggiungere l'olio di cocco fuso e tiepido.
  2. In un’altra ciotola mescolare la farina di mandorle con il sale.
  3. Mescolare gli ingredienti umidi ai secchi, amalgamando bene. 
  4. Mettere l’impasto in frigorifero per 1 ora.
  5. Nel frattempo togliere il picciolo ai fichi, tagliarli a pezzi e metterli in un mixer con il succo di limone; frullare finché si forma un composto omogeneo.
  6. Togliere la pasta dal frigorifero e stenderla, tra due fogli di carta forno, allo spessore di  circa 0,5 cm.
  7. Con una spatola stendere il ripieno di fichi sulla pasta.
  8. Avvolgere delicatamente la pasta formando un rotolo e tagliare dei biscotti di circa 1 cm di spessore.
  9. Infornare i biscotti, su una teglia da forno foderata con carta, a 170° per 15 minuti.
  10. Lasciare raffreddare e servire.
Suggerimenti: Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido, aggiungere farina di mandorle.
Biscotti con Cuore di Fichi Secchi di Armonia Paleo

Ho scoperto che non è poi così complicato fare questi biscotti e se avessi lontanamente immaginato la loro bontà, li avrei fatti mooolto prima. ;-) 
Biscotti con Cuore di Fichi Secchi di Armonia Paleo

15 commenti:

  1. :-P :-P :-P non dico altro e mi metto all'opera

    RispondiElimina
  2. ecco di cosa parlavateeeeeeeeeeeeeeee ah ah che belliiiii!!!
    tutte all'opera!!!
    qui sfornati cuoricini di frolla cocco/mandorle :-*

    RispondiElimina
  3. Ah ah mi pare di vedervi tutte lì col mattarello e la frolla di mandorle...

    RispondiElimina
  4. Wow! Ho l'acquolina in bocca. Ma che brava sei! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty non è difficile, prova e sentirai che bontà!

      Elimina
  5. Come ti dicevo non avevo a disposizione la quantità di fichi indicata e ci ho mescolato dei datteri e viva l'abbondanza pure un trito di noci...spettacolari!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea di aggiungere delle noci nel ripieno era venuta anche a me ma ho voluto provare senza.
      Sarà per la prossima volta. ;-)

      Elimina
  6. Li ho fatti. Però non mi sono venuti come i tuoi :-( La pasta di mandorle si sgretola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace Patty. L'accorgimento è quello di mettere la pasta frolla in frigorifero e di stenderla velocemente tra due fogli di carta da forno. Spero che ti siano comunque piaciuti. :-)

      Elimina
  7. eccoli qui! trovati! va che belli! sono diversi sì, ma mi paiono molto ma molto gustosi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena che sorpresa, non mi aspettavo avresti cercato i miei biscotti. Sono diversi dai tuoi, ma pur sempre golosi col ripieno di fichi secchi. Un bacione :**

      Elimina
  8. Fatti con la farina di chufa, sapore ottimo ma anche a me la pasta si sgretolava, anche se l'ho lasciata un'ora e mezza in frigo.... peccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pasta frolla con mandorle o chufa è più complessa da preparare, occorre molta pazienza e dovrei mostrarti il procedimento. :-)

      Elimina
    2. questi biscotti durano fuori dal frigo x 1 settimana? voglio portarli al mare x colazione

      Elimina
    3. Questi si conservano fuori dal frigorifero, però contengono uova e con le temperature estive credo di no. Ti consiglio dei biscotti senza uova, quali ad esempio i Biscotti di Mandorle all'Anice http://armoniapaleo.blogspot.it/2014/01/biscotti-di-mandorle-allanice.html oppure i Biscottini Nocciola e Cioccolato http://armoniapaleo.blogspot.it/2013/10/biscottini-nocciola-e-cioccolato.html oppure i Biscotti Olandesi http://armoniapaleo.blogspot.it/2013/01/jodenkoeken-biscotti-olandesi.html

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.