venerdì 21 dicembre 2012

Tè Verde Bancha

Vi invito a bere una tazza di Tè Bancha, un tè verde giapponese con una scarsissima quantità di teina e dall'effetto alcalinizzante sul sangue. 
Passando davanti al delizioso tea shop StregaTe mi sono ricordata che avevo terminato il tè bancha. Questo tipo di tè verde ha un sapore unico, delicato e leggermente erbaceo con un odore simile al fieno tagliato.  Conosco il tè bancha da anni e ne faccio uso spesso come bevanda calda durante i pasti poiché non richiede nessun tipo di dolcificante e favorisce la digestione.
 Tè Verde Bancha di Armonia Paleo
Tè Verde Bancha

Ingredienti per 1 tazza: 
Procedimento:
  1. Versare l'acqua calda a 65° sulle foglioline di tè o sulla bustina e lasciare in infusione  per 2 minuti.
  2. Filtrare e servire caldo.
Tè Verde Bancha di Armonia Paleo
Oggetti "Tea Shop StregaTe"

InfoIl tè bancha è un tè verde di origine giapponese senza tannino perché ricavato dalle foglie lasciate seccare sulla pianta per 3 anni prima di essere raccolto.
Ha la capacità di attivare il metabolismo con effetti altamente depurativi e grazie alla bassissima quantità di teina è adatto anche ai bambini e si può bere a tarda sera senza disturbare il sonno. Alla scarsità di teina purtroppo corrisponde una minor quantità di  catechine (sostanze antiossidanti appartenenti alla categoria dei flavonoidi) ma se siete alla ricerca di un tè deteinato, il bancha è il tè giusto perché non vengono utilizzate sostanze chimiche per estrarre la teina. 
Fonte: Wikipedia
Fonte: Hibiki

SuggerimentiPer rendere ancora più gradevole il tè bancha, si può aromatizzare con cardamomo, stecche di cannella, anice stellato, zenzero grattugiato, scorza d'arancia o di limone.
Per mantenere i principi attivi del tè, l'acqua non deve mai bollire, togliere il tegame dal fuoco quando sul fondo si formano le prime bollicine o quando la valvola del bollitore inizia il sibilo. 
Conservazione: Per non perdere l'aromasubito dopo l'acquisto mettere le foglie di tè in un recipiente ben chiuso, opaco e inodore come una scatola di metallo o di ceramica.
Oggetti "Tea Shop StregaTe"

Prendiamoci un momento tutto per noi, concediamoci una pausa meditando con una tazza di tè. 

4 commenti:

  1. Che bel servizio fotografico! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty. Molti degli oggetti presenti nel negozio provengono da artigianato giapponese come ad esempio la scatolina che contiene il tè.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Annamaria, che piacere averti qui...grazie!! :-)

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.